FILTRI PER L'ACQUA PER I BAMBINI

Costi totali:

ca. 600.-- Fr.

Descrizione:

L’Associazione Diwali ha deciso, quale prima attività, di sostenere l’organizzazione Shelter Don Bosco di Mumbai.

Shelter Don Bosco si occupa di bambini e ragazzi di strada di Mumbai sia durante la loro vita di strada (accogliendoli in una casa-rifugio per la notte, provvedendo a pasti giornalieri, a cure di primo soccorso e aiutandoli a tornare nuovamente a scuola), sia dopo la loro vita di strada (aiutandoli alla disintossicazione in caso di assunzione di droghe, sostenendoli nella ricerca della loro famiglie e possibilmente al ricongiungimento, sostenendoli nel proseguimento degli studi o nella ricerca di un lavoro).

Il primo piccolo progetto sottoposto all’Associazione dal responsabile dello Shelter Don Bosco, Padre Barnabe D’Souza, è l’acquisto di filtri per l’acqua che saranno poi da installare nelle camere che lo stesso Shelter mette a disposizione dei ragazzi che stanno per diventare indipendenti. Il costo di un filtro è di circa 2'000.- rupie indiane, circa 60.- franchi svizzeri, e per ora ne necessitano 8-10 pezzi.

Questo filtro è molto importante, in quanto l’acqua a Mumbai non è potabile anche dopo la bollitura e vi è il rischio di contrarre il tifo.

Resoconto finale:

Il primo piccolo progetto che la nostra Associazione ha voluto sostenere ha riguardato filtri per l’acqua da installare presso lo Shelter Don Bosco oppure presso delle scuole salesiane.

Vista la maggiore necessità emersa durante la realizzazione del progetto, l’Associazione ha sostenuto l’installazione di filtri d’acqua nella scuola salesiana di Kawant nello Stato del Gujarat (India occidentale).

Grazie al vostro sostegno che ha superato ampiamente le nostre attese, abbiamo potuto realizzare questo progetto e abbiamo potuto ampliarlo, con una piccola costruzione, installando anche una piccola tanica che raccoglie l’acqua in modo tale che anche la popolazione dei villaggi vicini può usufruire di acqua potabile per il tramite di rubinetti che la distribuiscono. L’importanza di avere acqua pulita porta ad una minore insorgenza di malattie dovute alle impurità.

Fotografie:

Per ingrandire le fotografie cliccate sulle singole immagini!